Il Modello 730 è un documento utilizzato per presentare la
propria Dichiarazione dei Redditi all’Agenzia delle Entrate.
È principalmente destinato a coloro con una situazione
fiscale relativamente semplice, come dipendenti, pensionati, beneficiari di
cassa integrazione o disoccupazione. Tuttavia, non è adatto per chi ha partita
IVA o gestisce un’impresa.
La Dichiarazione dei Redditi serve a comunicare al governo il proprio reddito, al fine di determinare se le tasse già pagate tramite trattenute sulla busta paga o sulla pensione sono corrette.
Il Modello 730 è fondamentale per chiarire situazioni particolari, come redditi aggiuntivi, spese detraibili o deducibili e errori nelle trattenute fiscali.
Dipende dalla propria situazione fiscale.
Tuttavia, in alcuni casi è obbligatorio farlo, ad esempio se si hanno più datori di lavoro senza conguagli, se si è percepita la cassa integrazione insieme a redditi da lavoro dipendente, se si è beneficiari di indennità di disoccupazione insieme ad altri redditi, se non sono state pagate le addizionali regionali o se sono state ricevute detrazioni indebite.
Alcune categorie di persone devono presentare obbligatoriamente il Modello 730, come i lavoratori con contratti a tempo determinato inferiori all’anno, alcuni pensionati, i soci di cooperative, sacerdoti, giudici, parlamentari, lavoratori socialmente utili, lavoratori scolastici con contratti a tempo determinato, e produttori agricoli esentati dalla dichiarazione dei sostituti d’imposta, dell’IRAP e dell’IVA.
SE LA TUA SITUAZIONE FISCALE RIENTRA IN UNO O PIÙ DI QUESTI CASI TI INVITIAMO A COMPILARE IL NOSTRO QUESTIONARIO, CI VORRANNO SOLO UN PAIO DI MINUTI.
CLICCA SUL BANNER VERDE QUI SOTTO!
©2020 Studio Angela Cardone – Consulenza del lavoro – P.iva 01284900287 – Codice SDI: PAXCCYU – Privacy Policy