Indice dei Contenuti
Cos’è il lavoro intermittente o a chiamata?
Come è regolato?
Il contratto di lavoro intermittente è disciplinato dal Decreto Legislativo n. 81 del 15 giugno 2015.
Si tratta di un contratto che può essere a tempo determinato o indeterminato.
Con questo contratto il lavoratore si pone a disposizione del datore di lavoro che può far uso della prestazione lavorativa in modo discontinuo o intermittente.
Il contratto intermittente o a chiamata deve essere previsto dal contratto collettivo del lavoro, anche da quello aziendale.
Nel caso in cui non sia previsto i casi in cui può essere applicato vengono individuati attraverso il decreto ministeriale.
Il contratto intermittente per quanto riguarda l’ambito soggettivo può essere utilizzato:
Se viene superato questo vincolo il rapporto di lavoro si trasforma in rapporto di lavoro a tempo pieno e indeterminato.
Fanno eccezione i settori del turismo, pubblici esercizi e spettacolo, in questi casi il contratto di lavoro intermittente è ammesso per ogni lavoratore con lo stesso datore di lavoro.
La legge richiede il contratto in forma scritta per provare i seguenti elementi:
Va detto che nei periodi in cui la prestazione lavorativa non viene utilizzata il lavoratore intermittente non matura alcun trattamento economico e normativo almeno che non abbia garantito al datore di lavoro la propria disponibilità a rispondere alle chiamate.
Esistono infatti due tipologie di contratti di lavoro a chiamata o intermittenti:
Esistono delle situazioni nelle quali non solo non è possibile ricorrere al lavoro intermittente o a chiamata, ma c’è un vero e proprio divieto, i casi sono i seguenti:
Ricordiamo che in caso di contratto di lavoro intermittente il datore di lavoro è tenuto a presentare oltre alla comunicazione obbligatoria di assunzione (Unilav), deve provvedere alla comunicazione prima dell’inizio della prestazione lavorativa o di un ciclo integrato di prestazioni di durata non superiore a 30 giorni.
©2020 Studio Angela Cardone – Consulenza del lavoro – P.iva 01284900287 – Codice SDI: PAXCCYU – Privacy Policy