Indice dei Contenuti
Si sta avvicinando per te il momento della pensione oppure vorresti conoscere la tua situazione contributiva?
Sei nel posto giusto perché ora cercheremo di spiegarti in modo semplice e veloce non solo come consultare il tuo estratto conto previdenziale, ma anche come scaricarlo in modo da poterlo analizzare in modo più preciso.
Il proprio estratto conto previdenziale può essere consultato sul sito dell’INPS, ma è possibile anche scaricarlo, ma perché farlo?
Semplice! Una volta scaricato il tuo estratto conto avrai il documento generato sempre a portata di mano in vari formati ad esempio PDF, XML o Car.pe.
Ciò permette una consultazione sicuramente più accurata non solo per te, ma soprattutto per il professionista incaricato ad analizzare la tua situazione previdenziale e contributiva.
Il formato XML è molto indicato perché può essere letto dai principali software di calcolo pensione che vengono utilizzati dai professionisti come i consulenti del lavoro.
Il formato Car.pe invece può essere letto dal software di calcolo pensione dell’INPS che è disponibile gratuitamente.
Segui queste istruzioni e scaricare il tuo estratto conto previdenziale sarà facilissimo:
A questo punto si apriranno delle pagine che contengono il tuo estratto conto.
Queste pagine saranno suddivise per gestione INPS di appartenenza e per periodi lavorati.
La contribuzione accreditata presso l’assicurazione generale obbligatoria, quella che appartiene al fondo pensione lavoratori dipendenti o alle gestioni speciali degli artigiani e dei commercianti e infine quella accreditata presso fondi sostitutivi è consultabile separatamente dall’estratto conto della Gestione Separata Inps spostandosi nei riquadri che troverai in alto sulla schermata.
Presta molto attenzione perché salvare l’estratto conto senza utilizzare queste funzionalità, ma usare per esempio il tasto “salva” del browser o il tasto destro del tuo mouse può portare l’elaborazione di documenti errati, incompleti o NON leggibili.
Rielaborare l’estratto conto in altri formati ad esempio “XLS” o “HMT” o convertire il file in “XML” senza utilizzare la funzionalità proposta dal sito INPS lo renderà illeggibile dal software di calcolo pensione.
Quindi ricorda che devi solo cliccare sul pulsante “XML” e non dovrai fare altro.
Il formato Car.pe è l’unico formato che il software di calcolo pensione INPS Car.pe pc è in grado di elaborare, quindi non supporta altri formati.
Per scaricare il tuo estratto conto in questo formato devi:
N.B. NON devi accedere alla sezione “fascicolo previdenziale” che trovi nella pagina MyInps perché da quella sezione non è possibile scaricare il tuo estratto conto in formato Car.pe.
©2020 Studio Angela Cardone – Consulenza del lavoro – P.iva 01284900287 – Codice SDI: PAXCCYU – Privacy Policy