È possibile provare che il pagamento è stato effettuato con mezzi tracciabili anche consegnando al professionista o al CAF l’estratto conto bancario, copia del bollettino postale o del MAV e dei pagamento con PagoPA.
In caso di impossibilità a produrre i documenti di cui sopra, come evidenziato dall’Agenzia delle Entrate nella risposta all’interpello n. 431 del 2 ottobre 2020 l’utilizzo del mezzo di pagamento tracciabile può essere documentato mediante l’annotazione in fattura, ricevuta fiscale o documento commerciale, da parte del percettore delle somme che cede il bene o effettua la prestazione di servizio.
La sola eccezione riguarda le spese mediche sostenute presso strutture pubbliche o accreditate e delle spese per farmaci, per le quali restano in vigore le precedenti procedure per la detrazione.
La tracciabilità delle spese detraibili obbliga ad un appesantimento delle verifiche circa i documenti necessari, pertanto chiediamo di reperire preventivamente tale documentazione in vista della consegna dei documenti presso lo Studio.
A partire da luglio 2021 sarà riconosciuto l’assegno unico In base valore del coefficiente ISEE, ovvero un sostegno, il cui importo varia a seconda della condizione economica del nucleo familiare, che andrà a racchiudere tutti i vari bonus presenti attualmente ed erogati per ogni figlio.
L’ assegno unico andrà a sostituire alcuni bonus attualmente in vigore:
La nuova normativa modifica la struttura e i requisiti di spettanza del bonus IRPEF, ampliando la platea dei beneficiari con l’obiettivo di ridurre il cuneo fiscale in favore della generalità dei lavoratori subordinati.
Al riguardo è bene ricordare che il bonus Renzi di 80 euro (abrogato dal 1° luglio 2020) è stato sostituito dal trattamento integrativo di 100 euro (in vigore dal 1° luglio 2020);
Per chi non ne avesse beneficiato sarà possibile usufruirne in sede di Dichiarazione dei Redditi;
Per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 a spetta una detrazione nella misura del 110% delle stesse, a fronte di specifici interventi finalizzati all’efficienza energetica (ECOBONUS 110%), nonché al consolidamento statico o alla riduzione del rischio sismico degli edifici (SISMABONUS 100%), effettuati su unità immobiliari residenziali;
Richiediamo pertanto di raccogliere e portare tutta la documentazione in sede di appuntamento.
L’Identità Digitale è lo strumento per l’accesso a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione.
Il decreto Semplificazioni 2020 lo rende di fatto obbligatorio per l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione (Agenzia dell Entrate, INPS, ecc..).
Lo Studio offre il servizio di richiesta e riconoscimento SPID
©2020 Studio Angela Cardone – Consulenza del lavoro – P.iva 01284900287 – Codice SDI: PAXCCYU – Privacy Policy