Una Tantum CCNL Studi Professionali

Si tratta di un bonus una tantum per la vacanza contrattuale del valore di 400 euro. L’erogazione è prevista in due tranche: 200 euro a maggio 2024 e 200 euro a maggio 2025.

Un ulteriore vantaggio di questo bonus è che la somma potrà essere erogata sotto forma di fringe benefit, sempre non imponibile fiscalmente, anziché direttamente in busta paga.

Calcolo effettivo dell'importo una Tantum in busta paga o in Fringe Benefit

L’importo di 200 euro per ogni tranche è teorico.

Il calcolo effettivo dipende dai mesi di anzianità del lavoratore tra aprile 2018 e febbraio 2024.

L’importo è pari a 2,82 euro per ogni mese lavorato.

Ad esempio, chi ha lavorato ininterrottamente a tempo pieno durante questo periodo riceverà l’intero importo di 200 euro a maggio 2024 e 200 euro a maggio 2025.

I lavoratori part-time o coloro che sono stati assunti dopo aprile 2018 percepiranno un importo proporzionale alla loro anzianità e all’orario di lavoro.

PERCHÉ È CONVENIENTE PRESENTARE IL 730?

Spesso presentare il 730 può essere conveniente perché ti fa risparmiare sulle tasse da versare.

Come tutti sappiamo le tasse sono un contributo che dai allo Stato per sostenere i servizi pubblici come la scuola, la sanità e i trasporti.

L’ammontare di queste tasse varia a seconda di quanto guadagni ed in linea di massima chi guadagna di più paga più tasse.

Allo stesso tempo però lo stato vuole aiutarti a pagare alcuni acquisti per esempio quelli legati alla salute o quelli a sostegno dell’ambiente. In altri casi invece per incentivare alcune spese ti da la possibilità attraverso il 730 di recuperarne una parte scaricandole dalle tasse.

Aumenti retributivi Stabiliti dal CCNL Studi Professionali

Il contratto collettivo degli studi professionali, scaduto a dicembre 2018, è stato rinnovato il 16 febbraio 2024, dopo oltre 5 anni.

Dal punto di vista economico, a marzo 2022, i sindacati avevano respinto la proposta di Confprofessioni, chiedendo un aumento che compensasse la forte inflazione dell’anno precedente (8,1% nel 2022 e 5,4% nel 2023). L’accordo raggiunto prevede un aumento complessivo di 215 euro mensili a regime per il terzo livello, con un riparametramento per gli altri livelli.

Questi aumenti verranno distribuiti in quattro tranche:

  • 105 euro a marzo 2024
  • 45 euro a ottobre 2024
  • 45 euro a ottobre 2025
  • 20 euro a dicembre 2026

Gli incrementi variano dai 187 euro per il quinto livello fino ai 303 euro mensili per i quadri.

Welfare Aziendale

Per il welfare, il contributo per l’assistenza sanitaria integrativa Cadiprof aumenterà di 5 euro per introdurre nuove prestazioni anche per i familiari dei dipendenti.

Le coperture delle prestazioni saranno ulteriormente chiarite per le figure autonome non titolari.

Inoltre, la quota di contribuzione alla bilateralità aumenta di 7 euro, portando il totale a 29 euro mensili da versare a Cadiprof ed Ebipro.

Chi non aderisce alla bilateralità dovrà versare 43 euro mensili al lavoratore e rimborsare al dipendente il medesimo importo che avrebbe ricevuto dal welfare di Cadiprof o Ebipro.

PER CAPIRE SE TI CONVIENE PRESENTARE IL 730 TI INVITIAMO A COMPILARE IL NOSTRO QUESTIONARIO, CI VORRANNO SOLO UN PAIO DI MINUTI.

CLICCA SUL BANNER VERDE QUI SOTTO!

HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI? CONTATTACI!!