Agevolazioni Assunzioni dipendenti 2024

Il Decreto Legge sulla Coesione del 2024 ha introdotto una serie di incentivi rivoluzionari per favorire l’occupazione e ridurre le disparità sul mercato del lavoro. Questi incentivi, sono progettati per stimolare la crescita economica, sostenere i lavoratori svantaggiati e promuovere l’uguaglianza di genere sul posto di lavoro. Vediamo nel dettaglio le principali misure adottate:

Super Deduzione 120%-130%

Una delle misure più significative è la Super Deduzione del 120%, che sale al 130% per le assunzioni di lavoratori svantaggiati. Questo incentivo consente alle imprese di dedurre il costo del lavoro per tutte le assunzioni a tempo indeterminato nel corso dell’anno 2024. In particolare, il 130% si applica a categorie specifiche di lavoratori svantaggiati, quali persone con disabilità, donne con almeno due figli minori, ex percettori del reddito di cittadinanza e giovani ammessi agli incentivi all’occupazione giovanile.

RAPPORTI DI LAVORO INCENTIVATI

  • Contratto a tempo indeterminato
  • Trasformazione a tempo indeterminato
  • Apprendistato

Tutti i datori di lavoro del settore privato che hanno esercitato l’attività al 31 dicembre 2023 per almeno 365 giorni.

Escluse società ed enti:

  • in liquidazione ordinaria
  • assoggettati a liquidazione giudiziale (fallimento)
  • assoggettati agli altri istituti liquidatori relativi alla crisi d’impresa (es. liquidazione coatta amministrativa)

Assunzioni Donne vittime di violenza

Un altro importante incentivo, sebbene ancora non operativo in attesa di disposizioni INPS, riguarda l’assunzione delle donne vittime di violenza. Tale misura prevede il sostegno del 100% dei contributi da parte del datore di lavoro per le assunzioni a tempo determinato o indeterminato di donne disoccupate vittime di violenza. Si tratta di un passo fondamentale verso l’autonomia economica e l’inclusione sociale di queste donne.

RAPPORTI DI LAVORO INCENTIVATI

  • Contratto a tempo indeterminato
  • Contratto a tempo determinato
  • Soministrazione a tempo determinato
  • Trasformazione da tempo determinato a tempo indeterminato

 Valido per tutti i datori di lavoro privati per il triennio 2024-2026

Decontribuzione Sud

Le aziende situate nelle regioni del Sud Italia possono beneficiare di una riduzione del 30% dei contributi del datore di lavoro fino al 2025, con successive riduzioni al 20% per il biennio 2026/2027 e al 10% per il biennio 2028/2029. Questa misura mira a stimolare l’occupazione e la crescita economica in un’area del Paese che necessita di un sostegno particolare.

Sono interessati da questa misura tutti i rapporti di lavoro già instaurati o da instaurare che si svolgono nelle regioni di Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia per tutte le aziende private ad esclusioni delle aziende agricole e del settore domestico.

Certificazione parità di genere

Le imprese che possiedono la certificazione di parità di genere possono godere di un’agevolazione consistente nel 1% dei contributi del datore di lavoro, fino a un massimo di 50.000 euro annui per un periodo massimo di 36 mesi. Questo incentivo non solo premia le aziende che promuovono la diversità e l’inclusione, ma incentiva anche altre imprese a seguire il medesimo percorso.

Bonus Under 35

Un altro incentivo mirato è il Bonus destinato ai giovani under 35, che copre il 100% dei contributi del datore di lavoro per un massimo di 24 mesi, con importi variabili a seconda della zona geografica. Questo bonus non solo favorisce l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro, ma contribuisce anche a contrastare la disoccupazione giovanile.

SOGGETTI INTERESSATI

Giovani Under35 che non hanno mai avuto un impiego a tempo indeterminato, la misura spetta anche in caso di precedente assunzione con contratto di apprendistato non proseguito come ordinario rapporto di lavoro a tempo indeterminato.

RAPPORTI DI LAVORO INCENTIVATI

Tutte le assunzioni a tempo indeterminato intercorse dal 01/09/2024 al 31/12/2025 per tutti i datori di lavoro ad esclusione del settore domestico, degli apprendisti e dei Giovani Dirigenti.

Inoltre questo Bonus è cumulabile con la Super Deduzione del 120%-130%.

Avviene l’esclusione o la revoca del beneficio se nei 6 mesi precedenti l’azienda ha proceduto a licenziamenti individuali per giustificato motivo oggettivo o licenziamenti collettivi nella stessa unità produttiva oppure se nei 6 mesi successivi hanno licenziato lo stesso lavoratore o un lavoratore con la stessa qualifica nella stessa unità produttiva per giustificato motivo oggettivo.

Bonus Donne Svantaggiate

Copre il  100% dei contributi conto datore di lavoro nel limite mensile di € 650,00 per max 24 mesi.

SOGGETTI INTERESSATI

Donne di qualsiasi età prive di impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi se residenti nella Zona Economica Speciale unica per il Mezzogiorno oppure 24 mesi per tutte le restanti aree del territorio italiano.

RAPPORTI DI LAVORI INCENTIVATI

Tutte le assunzioni a tempo indeterminato intercorse dal 01/09/2024 al 31/12/2025 per tutti i datori di lavoro ad esclusione del settore domestico, inoltre il Bonus è cumulabile con la Super Deduzione 120%-130%.

Bonus Zen

Copre il 100% dei contributi C/datore di lavoro nel limite mensile di 650 euro per un massimo di 24 mesi.

SOGGETTI INTERESSATI

Lavoratori OVER35 disoccupati da almeno 24 mesi, la misura spetta anche ai soggetti che alla data dell’assunzione incentivata sono stati occupati a tempo indeterminato alle dipendenze di un diverso datore di lavoro che ha beneficiato parzialmente dell’esonero.

RAPPORTI DI LAVORO INCENTIVATI

Tutte le assunzioni a tempo indeterminato intercorse dal 01/09/2024 al 31/12/2025 per tutti i datori di lavoro privati che assumono un lavoratore nelle regioni della Zona Economica Speciale e che alla data di assunzione hanno in forza non oltre 10 dipendenti ed esclusione del settore domestico e dei Dirigenti.

Inoltre questo Bonus è cumulabile con la Super Deduzione del 120%-130%.

Avviene l’esclusione o la revoca del beneficio se nei 6 mesi precedenti l’azienda ha proceduto a licenziamenti individuali per giustificato motivo oggettivo o licenziamenti collettivi nella stessa unità produttiva oppure se nei 6 mesi successivi hanno licenziato lo stesso lavoratore o un lavoratore con la stessa qualifica nella stessa unità produttiva per giustificato motivo oggettivo.

PER LE TUE ASSUNZIONI CONTATTACI!