Come scaricare l’estratto conto INPS

Si sta avvicinando per te il momento della pensione oppure vorresti conoscere la tua situazione contributiva?

Sei nel posto giusto perché ora cercheremo di spiegarti in modo semplice e veloce non solo come consultare il tuo estratto conto previdenziale, ma anche come scaricarlo in modo da poterlo analizzare in modo più preciso.

Perché scaricare il proprio estratto conto?

Il proprio estratto conto previdenziale può essere consultato sul sito dell’INPS, ma è possibile anche scaricarlo, ma perché farlo?

Semplice! Una volta scaricato il tuo estratto conto avrai il documento generato sempre a portata di mano in vari formati ad esempio PDF, XML o Car.pe.

Ciò permette una consultazione sicuramente più accurata non solo per te, ma soprattutto per il professionista incaricato ad analizzare la tua situazione previdenziale e contributiva.

Perché scaricarlo in formato XML o Car.pe?

Il formato XML è molto indicato perché può essere letto dai principali software di calcolo pensione che vengono utilizzati dai professionisti come i consulenti del lavoro.

Il formato Car.pe invece può essere letto dal software di calcolo pensione dell’INPS che è disponibile gratuitamente.

Scaricare il proprio estratto conto in formato PDF o XML, come si fa?

Segui queste istruzioni e scaricare il tuo estratto conto previdenziale sarà facilissimo:

  • accedi con SPID, CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi) alla tua area riservata sul sito INPS;
  • nella barra di ricerca inserisci le parole “estratto conto
  • a questo punto vedrai sulla schermata dei riquadri con indicati i servizi disponibili e seleziona “estratto conto contributivo”.

A questo punto si apriranno delle pagine che contengono il tuo estratto conto.

Queste pagine saranno suddivise per gestione INPS di appartenenza e per periodi lavorati.

La contribuzione accreditata presso l’assicurazione generale obbligatoria, quella che appartiene al fondo pensione lavoratori dipendenti o alle gestioni speciali degli artigiani e dei commercianti e infine quella accreditata presso fondi sostitutivi è consultabile separatamente dall’estratto conto della Gestione Separata Inps spostandosi nei riquadri che troverai in alto sulla schermata.

  • Cliccando “stampa PDF” sul riquadro potrai scaricare l’intero estratto conto, contenente tutte le gestioni, in formato PDF;
  • Cliccando invece “XML” sul riquadro potrai scaricare l’intero estratto conto in formato XML, in modo che possa essere elaborato dai principali software di calcolo pensione.

Presta molto attenzione perché salvare l’estratto conto senza utilizzare queste funzionalità, ma usare per esempio il tasto “salva” del browser o il tasto destro del tuo mouse può portare l’elaborazione di documenti errati, incompleti o NON leggibili.

Rielaborare l’estratto conto in altri formati ad esempio “XLS” o “HMT” o convertire il file in “XML” senza utilizzare la funzionalità proposta dal sito INPS lo renderà illeggibile dal software di calcolo pensione.

Quindi ricorda che devi solo cliccare sul pulsante “XML” e non dovrai fare altro.

Come scaricare il tuo estratto conto in formato Car.pe?

Il formato Car.pe è l’unico formato che il software di calcolo pensione INPS Car.pe pc è in grado di elaborare, quindi non supporta altri formati.

Per scaricare il tuo estratto conto in questo formato devi:

  • digitare nella barra di ricerca INPS, che trovi nella parte alta del sito, “fascicolo previdenziale del cittadino”;
  • dopo aver effettuato la ricerca sulla schermata vedrai un riquadro con scritto “accedi al servizio” non devi far altro che cliccarci sopra;
  • una volta effettuato l’accesso al servizio, vai al menù che trovi sulla sinistra e clicca sulla voce “fascicolo previdenziale” e poi clicca sulla voce che ti apparirà successivamente “estratto conto”;
  • dopo aver cliccato su “estratto conto”, nella parte alta della pagina troverai la dicitura “estratto Ca.R.pe” e non dovrai far altro che cliccare li per scaricare il tuo estratto conto.

N.B. NON devi accedere alla sezione “fascicolo previdenziale” che trovi nella pagina MyInps perché da quella sezione non è possibile scaricare il tuo estratto conto in formato Car.pe.

PER INFORMAZIONI CONTATTACI!