Pensione di Vecchiaia

La pensione di vecchiaia spetta a chi ha maturato i requisiti di età, contributivi e ha terminato la sua attività lavorativa.

I requisiti richiesti per la pensione non sono uguali per tutti, ma cambiano in base all’anzianità contributiva maturata dal lavoratore al 31 dicembre 1995.

Contribuzione precedente al 31.12.1995

Dal 1° gennaio 2012 sono stati ridefiniti i requisiti per la pensione di vecchiaia al fine di rendere uniforme l’età pensionabile tra uomini e donne, lavoratori del settore pubblico e privato, dipendenti, autonomi e parasubordinati.

Tale modifica è stata attuata nel 2018.

Inoltre la norma ha previsto a partire dal 1° gennaio 2013 l’adeguamento degli incrementi alla speranza di vita dell’età anagrafica pari a 3 mesi.

Dal 2016 c’è stato un ulteriore incremento di 4 mesi, poi dal 2019 di 5 mesi.

Nell’ultimo biennio non ci sono stati incrementi ciò fissa al momento l’età pensionabile a 67 anni.

Oltre al requisito dell’età per la pensione di vecchiaia è necessario anche aver versato almeno 20 anni di contribuzione, per raggiungerlo sono validi i contributi lavorati e quelli versati per:

  • riscatti di laurea;
  • accrediti gratuiti del servizio militare;
  • contribuzione figurativa correlata all’indennità di disoccupazione NASpI;
  • maternità.

Sono esclusi dall’incremento del 2019 legato alla speranza di vita:

  • i lavoratori che svolgono per almeno 7 anni nei 10 precedenti il pensionamento lavori gravosi;
  • i lavoratori addetti alle attività usuranti

per entrambe le categorie è però necessaria un’anzianità contributiva di almeno 30 anni.

I lavoratori in possesso di questi requisiti potranno andare in pensione anche prima del compimento dei 67 anni di età.

Sono previste delle deroghe che consentono di accedere alla pensione con 15 anni di contribuzione per:

  • lavoratori dipendenti e autonomi con già 15 anni di contributi versati al 31 dicembre 1992;
  • a coloro che sono stati autorizzati alla prosecuzione volontaria prima del 31 dicembre 1992;
  • alle lavoratrici e ai lavoratori dipendenti con almeno 25 anni di assicurazione e che risultano occupati per almeno 10 anni con periodi inferiori a 52 settimane nell’anno solare.

Da quando decorre la pensione di vecchiaia?

  • Per i lavoratori e le lavoratrici del settore privato la pensione di vecchiaia ha decorrenza dal 1° giorno del mese successivo a quello in cui si hanno maturato i requisiti;
  • per i dipendenti pubblici la pensione di vecchiaia ha decorrenza dal giorno successivo alla maturazione dei contributi;
  • per i dipendenti del comparto scuola e AFAM (alta formazione artistica e musicale) la pensione di vecchiaia ha decorrenza dall’inizio dell’anno scolastico (1°settembre) o accademico (1° novembre) dello stesso anno in cui si maturano i requisiti anagrafici.

Per conseguire la pensione di vecchiaia è necessaria la cessazione del rapporto di lavoro dipendente.

Lavoratrici e lavoratori senza contribuzione al 31.12.1995

I lavoratori e le lavoratrici che hanno conseguito il primo accredito contributivo dopo il 31.12.1995 hanno diritto alla pensione di vecchiaia con gli stessi requisiti anagrafici previsti per gli assicurati prima del 1° gennaio 1996, sempre con 20 anni di contribuzione con la condizione che devono raggiungere un importo minimo di pensione pari a 1.5 volte l’importo dell’assegno sociale.

Se non ho i requisiti necessari?

I lavoratori e le lavoratrici che non riescono a soddisfare tali requisiti possono accedere alla pensione di vecchiaia all’età di 71 anni con almeno 5 anni di contribuzione effettiva indipendentemente dal requisito di importo minimo.

Inoltre le lavoratrici madri possono anticipare l’età del pensionamento di 4 mesi per ogni figlio, per un massimo di 12 mesi o in alternativa avere un calcolo pensionistico più favorevole.

Anche in questo caso per conseguire la pensione di vecchiaia è necessaria la cessazione del rapporto di lavoro dipendente.

PER IL CALCOLO DELLA TUA PENSIONE RIVOLGITI A NOI CLICCANDO SUL BANNER VERDE QUI SOTTO!

PER QUALSIASI INFORMAZIONE O DUBBIO RIVOLGITI A NOI!