Nella Nuova Legge di Bilancio 2023 tra i temi che vengono trattati sicuramente il principale è il lavoro. In questo articolo in particolare vedremo le agevolazioni alle assunzioni nel 2023 rivedendo quelle che sono state confermate e spiegando quelle nuove che sono state inserite.
Indice dei Contenuti
Il Governo ha deciso che è molto importante per l’Italia rilanciare l’economia italiana e il lavoro, con un occhio di riguardo a tutte le fasce giovani.
Per questo motivo è stato confermato per tutto il 2023 il Bonus Giovani Under 36.
Questo bonus prevede lo sgravio contributivo alle aziende per le assunzioni di lavoratori con meno di 36 anni d’età, nei seguenti modi:
Queste agevolazioni stanno rendendo felici i dipendenti di giovane età in quanto vedono una buona prospettiva di assunzione, ma anche le aziende che possono usufruire dello sgravio totale per il versamento dei contributi del dipendente.
Le condizioni cambiano per le aziende che si trovano in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Per queste regioni è previsto in generale l’esonero contributivo del 30% per tutti i rapporti di lavoro dipendente ad eccezione del settore agricolo e dei contratti per i lavoratori domestici.
Sempre con la Nuova Legge di Bilancio 2023 si è deciso di agevolare le assunzioni per un’altra categoria che attualmente in Italia è spesso svantaggiata: le donne.
Con lo scopo di incentivare le assunzioni di personale femminile è stato previsto un bonus che prevede:
· uno sgravio contributivo del 100% con il limite massimo di 8000€ per un periodo di 18 mesi per le assunzioni a tempo indeterminato;
· nel caso invece di una trasformazione di contratto da tempo determinato a indeterminato è previsto comunque lo sgravio contributivo del 100%, ma per un periodo di massimo 12 mesi.
Le aziende che vogliono assumere una persona che percepisce il Reddito di Cittadinanza possono farlo beneficiando delle agevolazioni per le assunzioni 2023 che prevedono anche in questo caso uno sgravio contributivo del 100% con il limite massimo di 8000€ annui per 12 mesi a condizione che il contratto stipulato sia a tempo indeterminato e full time.
Se hai bisogno di una consulenza per le tue assunzioni clicca il banner qui sotto!
©2020 Studio Angela Cardone – Consulenza del lavoro – P.iva 01284900287 – Codice SDI: PAXCCYU – Privacy Policy