Bonus carburante 2023: ecco come funziona

Il 15 Gennaio 2023 dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale è entrato in vigore un nuovo Decreto Legge chiamato “Decreto Trasparenza Prezzi Carburanti” volto a contrastare l’aumento dei prezzi del carburante ai distributori, prezzo che si è alzato notevolmente dopo lo stop allo sconto sulle accise.

Il nuovo decreto inoltre punta a rafforzare i poteri di controllo del Garante della sorveglianza dei prezzi e a dare sostegno all’utilizzo del trasporto pubblico.

Due novità molto interessanti di questo decreto:

  • 200 euro di Bonus Carburante ai dipendenti;
  • nuovo Bonus Trasporti da 60 euro.

Bonus carburante: di cosa si tratta?

Si tratta di un beneficio per i dipendenti simile a quello previsto dall’Ex Governo Draghi che prevede un Bonus Carburante di 200 euro che viene erogato dai datori di lavoro ai dipendenti affiancato ai Fringe Benefits.

Inizialmente doveva essere erogato fino al 31 Marzo 2023, ma poi è stato deciso che potrà essere erogato e utilizzato fino al 31 Dicembre 2023.

I Buoni Carburante sono erogati come titoli di spesa e consegnati ai lavoratori dipendenti per far fronte all’aumento del prezzo del carburante e riguardano tutti i tipi di carburante (benzina, gasolio, GPL e metano), ma anche le spese di ricarica dei veicoli elettrici.

Sono esclusi da questa misura:

Non potranno beneficiare del bonus carburante:

  • collaboratori;
  • tirocinanti;
  • amministratori.

E tutti gli altri percettori di reddito assimilato a lavoro dipendente o di altra tipologia di reddito diverso dal reddito da lavoro di dipendente come ad esempio i lavoratori occasionali.

Ai fini fiscali i Buoni Carburante sono:

  • esenti IRPEF per i lavoratori;
  • deducibili dal reddito di impresa per i datori di lavoro.

Si ricorda che se si eroga una somma più alta di 200 euro l’intera somma sarà soggetta alla tassazione.

Bonus di 60 euro per il trasporto pubblico 2023

Il nuovo decreto legge 5-2023 prevede un rifinanziamento di 100 milioni di euro per il Bonus Trasporti del valore di 60 euro previsto dal “Decreto Aiuti” del Governo Draghi.

Questo Bonus permetterà l’acquisto di biglietti e abbonamenti per il trasporto pubblico, che sarà riservato a soggetti con un reddito complessivo che non superi i 20mila euro.

Al momento non è stato diramato un decreto ministeriale per le modalità di erogazione di questo Bonus.

Richiedi info per la tua azienda