Novità 730/2021

Iniziata la campagna per le Dichiarazioni dei Redditi 2021, il modello precompilato sarà messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate a partire dal 10 maggio.
 
Tante le novità di quest’anno, ecco un breve riassunto dei temi principali:
 

CU CASSA INTEGRAZIONE 

Tutti coloro che hanno usufruito della Cassa Integrazione nell’anno 2020 causa Covid-19 (ossia hanno avuto 2 o più sostituti d’imposta) sono OBBLIGATI alla presentazione della Dichiarazione dei Redditi ai fini di effettuare il conguaglio dei redditi percepiti.
 
Lo Studio è disponibile a richiedere tale CU direttamente all’INPS.
 

TRACCIABILITA’ SPESE MEDICHE

Per l’anno d’imposta 2020 è OBBLIGATORIO il pagamento tracciabile (pagamento tramite, bonifico, ecc) per poter usufruire delle detrazioni in sede di Dichiarazione dei Redditi. 
 
L’obbligo di tracciabilità ai fini delle detrazioni fiscali di cui all’articolo 15 del TUIR è entrato in vigore lo scorso 1° gennaio: lo scontrino o la fattura rilasciata dall’esercente o dal professionista resta il documento principale ai fini delle detrazioni Irpef ma, a partire dalle spese sostenute nel 2020, è necessario che questo riporti che il pagamento è stato eseguito con carte o bancomat o bonifico.
 

È possibile provare che il pagamento è stato effettuato con mezzi tracciabili anche consegnando al professionista o al CAF l’estratto conto bancario, copia del bollettino postale o del MAV e dei pagamento con PagoPA.

In caso di impossibilità a produrre i documenti di cui sopra, come evidenziato dall’Agenzia delle Entrate nella risposta all’interpello n. 431 del 2 ottobre 2020 l’utilizzo del mezzo di pagamento tracciabile può essere documentato mediante l’annotazione in fattura, ricevuta fiscale o documento commerciale, da parte del percettore delle somme che cede il bene o effettua la prestazione di servizio.

La sola eccezione riguarda le spese mediche sostenute presso strutture pubbliche o accreditate e delle spese per farmaci, per le quali restano in vigore le precedenti procedure per la detrazione.

La tracciabilità delle spese detraibili obbliga ad un appesantimento delle verifiche circa i documenti necessari, pertanto chiediamo di reperire preventivamente tale documentazione in vista della consegna dei documenti presso lo Studio.

ASSEGNO UNICO e ISEE

A partire da luglio 2021 sarà riconosciuto l’assegno unico In base  valore del coefficiente ISEE, ovvero un sostegno, il cui importo varia a seconda della condizione economica del nucleo familiare, che andrà a racchiudere tutti i vari bonus presenti attualmente ed erogati per ogni figlio.

L’ assegno unico andrà a sostituire alcuni bonus attualmente in vigore:

  • Assegni per il nucleo familiare (ANF);
  • Detrazioni per figli a carico;
  • Bonus Bebè;
  • Bonus mamma;
  • Assegni per il 3° figlio.
Per dettagli sul calcolo dell’importo rimandiamo al seguente articolo: https://studioangelacardone.it/2021/03/05/assegno-unico-per-i-figli-dal-1-luglio-2021/
 
Lo Studio è disponibile per redigere il modello ISEE ed è possibile prendere appuntamento per la richiesta dell’ASSEGNO UNICO, ricordando che ad oggi non è ancora attivo e non è possibile fare richiesta fino all’emanazione del Decreto Attuativo
 

TAGLIO CUNEO FISCALE

La nuova normativa modifica la struttura e i requisiti di spettanza del bonus IRPEF, ampliando la platea dei beneficiari con l’obiettivo di ridurre il cuneo fiscale in favore della generalità dei lavoratori subordinati.

Al riguardo è bene ricordare che il bonus Renzi di 80 euro (abrogato dal 1° luglio 2020) è stato sostituito dal trattamento integrativo di 100 euro (in vigore dal 1° luglio 2020);

Per chi non ne avesse beneficiato sarà possibile usufruirne in sede di Dichiarazione dei Redditi;

SUPERBONUS 110%

Per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 a spetta una detrazione nella misura del 110% delle stesse, a fronte di specifici interventi finalizzati all’efficienza energetica (ECOBONUS 110%), nonché al consolidamento statico o alla riduzione del rischio sismico degli edifici (SISMABONUS 100%), effettuati su unità immobiliari residenziali;

Richiediamo pertanto di raccogliere e portare tutta la documentazione in sede di appuntamento.

SPID

L’Identità Digitale è lo strumento per l’accesso a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione.
Il decreto Semplificazioni 2020 lo rende di fatto obbligatorio per l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione (Agenzia dell Entrate, INPS, ecc..).

Per maggiori informazioni rimandiamo al seguente articolo: https://studioangelacardone.it/2021/01/13/__trashed/


Lo Studio offre il servizio di richiesta e riconoscimento SPID

 

CONTATTACI PER FISSARE L’APPUNTAMENTO PER IL TUO 730!
 
 

FISSA L'APPUNTAMENTO PER IL TUO 730!