Per rendere meglio il concetto:
La firma digitale serve per certificare che un documento inviato per via telematica è integro, veritiero e privo di contraffazioni.
La firma digitale può essere utilizzata per:
La firma digitale può essere richiesta esclusivamente presso i certificatori autorizzati dal Governo, per cui i cittadini, le aziende e le Pubbliche Amministrazioni che intendono richiedere la firma digitale si devono necessariamente rivolgere ai Certificatori presenti nell’elenco pubblico dei Certificatori firma digitale disponibile online sul sito istituzionale
https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/firma-elettronica-qualificata
Per ottenere la firma digitale è necessario presentarsi personalmente davanti al certificatore, al fine di verificare con documento di riconoscimento in corso di validità, la propria identità.
Una volta verificata l’identità, il Certificatore provvede a rilasciare un PIN identificativo generato mediante le doppie chiavi, quella privata che rimane segreta e quella pubblica che serve alla verifica firma digitale, che viene inviata al Certificatore per l’emissione del certificato.
Infine, il Certificatore, genera e pubblica il certificato che contiene i dati del titolare della firma digitale insieme alla sua chiave pubblica che serve ai destinatari dei documenti accompagnati da firma digitale, di verificare l’autenticità della firma utilizzata
Per poter generare le firme digitali è necessario essere dotati di un dispositivo per la generazione delle firma Digitale, solitamente un Kit è costituito da:
©2020 Studio Angela Cardone – Consulenza del lavoro – P.iva 01284900287 – Codice SDI: PAXCCYU – Privacy Policy