Al fine di promuovere l’occupazione ed il lavoro stabile, la nuova Legge di Bilancio 2021, ha previsto in via sperimentale per il biennio 2021-2022 un nuovo incentivo occupazionale della durata massima di 3 anni per i datori di lavoro che nel corso del biennio 2021-2022 andranno ad assumere giovani lavoratori under 36 con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato (anche part-time).
Lo sgravio contributivo per l’assunzione di giovani di età inferiore a trentasei anni riguarda:
di giovani che non abbiano compiuto il trentaseiesimo anno di età (ossia, 35 anni e 364 giorni al momento dell’instaurazione del rapporto o della trasformazione).
L’esonero dal versamento dei contributi a carico del datore di lavoro è riconosciuto nella misura del 100%, con esclusione dei premi INAIL da applicare:
Condizioni, requisiti e limiti per l’assunzione agevolata
Il beneficio non spetta per i lavoratori che hanno avuto nella propria vita lavorativa precedenti rapporti a tempo indeterminato, mentre non causa di esclusione i periodi di apprendistato non stabilizzati al termine del periodo formativo.
Non rientrano nel beneficio :
L’esonero contributivo spetta a condizione che il datore di lavoro non abbia proceduto nei sei mesi precedenti l’assunzione, né proceda nei nove mesi successivi a licenziamenti individuali per giustificato motivo oggettivo o a licenziamenti collettivi per riduzione di personale nei confronti di lavoratori inquadrati nella medesima qualifica nella stessa unità produttiva.
Lo sgravio contributivo è subordinato a:
Va considerato che per la piena operatività di tale agevolazione occorre l’autorizzazione della Commissione Europea, ciò significa che i datori di lavoro dovranno versare la contribuzione piena con riserva di successivo conguaglio.
Se ti è piaciuto l’articolo condividilo e seguici sui nostri social per restare sempre aggiornato!
Se hai qualche dubbio contattaci!6
©2020 Studio Angela Cardone – Consulenza del lavoro – P.iva 01284900287 – Codice SDI: PAXCCYU – Privacy Policy