Lotteria degli scontrini: cos’è e come funziona

Lotteria degli scontrini  2021: cos’è e come funziona

Secondo le novità contenute nella Legge di Bilancio 2021, alla lotteria degli scontrini viene affidato anche il compito di incentivare i consumatori a scegliere metodi di pagamento tracciabili, così da portare progressivamente all’abbandono del contante a favore dei pagamenti elettronici oltre a voler essere un nuovo metodo pensato per il contrasto all’evasione fiscale.

La lotteria degli scontrini sarà a partecipazione facoltativa: solo chi comunicherà il codice al commerciante concorrerà alle estrazioni. Potranno partecipare alla lotteria degli scontrini tutte le persone fisiche maggiorenni residenti in Italia che effettuano acquisti di beni o servizi, fuori dall’esercizio di attività di impresa, arte o professione.)

il consumatore al momento dell’emissione dello scontrino dovrà fornire a chi emette lo scontrino il proprio codice lotteria per poter partecipare all’estrazione dei premi mensili ed annuali.

Il codice rilasciato finirà nel database di dati che il titolare di partita IVA trasmetterà all’Agenzia delle Entrate che, a sua volta, fornirà le informazioni necessarie per l’estrazione a all’Agenzia dei Monopoli.

Nessuna sanzione per gli esercenti

Nella primo provvedimento era prevista una sanzione da € 100 a € 500  per i commercianti che avessero rifiutato di comunicare i dati del cliente all’Agenzia delle Entrate. La sanzione viene sostituita dalla possibilità per il consumatore di segnalare l’esercente che rifiuterà di indicare i dati per la partecipazione alla lotteria degli scontrini.Il cliente così facendo contribuisce a segnalare negativamente professionisti ed imprese, nei confronti dei quali si concentreranno i controlli dell’Agenzia delle Entrate.

Codice lotteria

Come detto all’inizio dell’articolo, il consumatore che intende partecipare alla lotteria dovrà rilasciare all’esercente il proprio codice lotteria, da richiedere accedendo al sito www.lotteriadegliscontrini.gov.it.

Il codice, così come i dati relativi alla vendita saranno poi trasmessi dai commercianti all’Agenzia delle Entrate.

Bisognerà invece avere le credenziali SPID, Fisconline o CNS per poter accedere all’area riservata del Portale Lotteria, per poter consultare i propri biglietti virtuali e controllare le vincite.

se non sai come attivare lo SPID affidati a noi di Studio Angela Cardone sportello autorizzato Aruba per Piove di Sacco.

https://www.pec.it/sportelli-spid-aruba-id.aspx?search=35028

Legge di Bilancio 2021: premi solo per i pagamenti con carte e bancomat?

Il gioco a premi di Stato è attualmente diviso in base alla tipologia di pagamento, uno per i pagamenti in contanti e l’altro per le transazioni cashless, (per chi paga con carte o bancomat).Sembra che la doppia possibilità venga cancellata dalla Legge di Bilancio 2021 che promuove i mezzi di pagamento tracciabili, cancellando i premi per i pagamenti in contanti.

Vi riportiamo uno schema riassuntivo delle regole in vigore ad oggi, in attesa di novità ufficiali:

EstrazioniPremi contantiPremi cashless
Settimanale5.000,0025.000,00
Mensile30.000,0010.0000,00
Annuale1.000.000,005.000.000,00

Per ogni euro speso verrà assegnato un biglietto virtuale per partecipare alla lotteria degli scontrini. Si avrà diritto ad un massimo di 1000 biglietti virtuali per acquisti di importo pari o superiore a 1000 euro.

Nel caso di spese superiori ad un euro, la cifra decimale superiore a 49 centesimi produrrà comunque un altro biglietto virtuale.

Lotteria per gli esercenti

Gli esercenti potranno partecipare ella lotteria degli scontrini, ma soltanto per i pagamenti con moneta tracciabile, carte o bancomat, infatti la lotteria cashless prevede l’estrazione di fine anno in favore di commercianti ed artigiani.

Nel caso di vincita da parte del consumatore sarà attribuito un premio anche all’esercente.

Adempimenti per i commercianti

L’avvio della lotteria degli scontrini è legato all’entrata in vigore dell’obbligo di trasmissione telematica dei corrispettivi.

A partire dal 1° gennaio 2020 è obbligatorio per tutti lo scontrino elettronico.

 

                          Per restare aggiornato seguici sui nostri social e sul nostro sito www.studioangelacardone.it

                                                Se ti è piaciuto l’articolo lascia un like e se lo hai trovato utile condivilo!