Approvato il decreto legge (c.d. Ristori ter) che introduce misure finanziarie urgenti connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Lo ha riferito il Consiglio dei Ministri con il comunicato del 20 novembre, precisando che il testo interviene con un ulteriore stanziamento di risorse, pari a 1,95 miliardi di euro per l’anno 2020, destinato al ristoro delle attività economiche interessate, direttamente o indirettamente, dalle misure disposte a tutela della salute, al sostegno dei lavoratori in esse impiegati, nonché con ulteriori misure connesse all’emergenza in corso.
Tra l’altro, il testo prevede:
47.72.10 – Commercio al dettaglio di calzature e accessori – 200%
Molte novità sul piano fiscale saranno inserite nel “Ristori-quater” che si prevede verrà approvato la prossima settimana (seguirà, verso fine dell’anno, un “Ristori-quinquies”).
Si parla del rinvio degli acconti delle imposte, dell’IVA e delle ritenute a carico delle imprese fino a 50 milioni di fatturato con una perdita di almeno il 33%.
Dovrebbero essere sospesi anche i pagamenti dei contributi di dicembre.
Un altro capitolo dovrebbe riguardare lo slittamento dei pagamenti legati alla rottamazione delle cartelle e al saldo e stralcio(si ricorda, infatti, che è fissato al 10 dicembre l’appuntamento con il versamento, in unica soluzione, delle rate 2020 sospese)
Un’ultima norma che potrebbe entrare nel prossimo decreto riguarda lo slittamento al 10 dicembre del termine di invio delle dichiarazioni dei redditi e Irap attualmente fissato al 30 novembre.
Per restare aggiornato sulle novità seguici sui nostri social e sul nostri sito.
©2020 Studio Angela Cardone – Consulenza del lavoro – P.iva 01284900287 – Codice SDI: PAXCCYU – Privacy Policy