A partire dal 1° ottobre 2020 per effettuare l’accesso ai servizi online dell’INPS sarà neccessario lo SPID.
𝗖𝗼𝘀’𝗲̀ 𝗦𝗣𝗜𝗗 ?
SPID è il sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti con un’identità digitale unica.
SPID consente, tramite il proprio username e password, di effettuare prenotazioni sanitarie, iscrizioni a scuola o di accedere ai servizi dell’Agenzia delle Entrate e dell’INPS.
𝗔 𝗰𝗵𝗶 𝗺𝗶 𝗱𝗲𝘃𝗼 𝗿𝗶𝘃𝗼𝗹𝗴𝗲𝗿𝗲 𝗲 𝗰𝗼𝘀𝗮 𝗱𝗲𝘃𝗼 𝗳𝗮𝗿𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗼𝘁𝘁𝗲𝗻𝗲𝗿𝗲 𝗦𝗣𝗜𝗗 ?
Per ottenere le tue credenziali SPID devi rivolgerti a soggetti detti identity provider (es.: Aruba). Questi soggetti ti offrono diverse modalità per richiedere e ottenere SPID, puoi scegliere quella più adatta alle tue esigenze.
𝗤𝘂𝗮𝗹𝗶 𝗱𝗼𝗰𝘂𝗺𝗲𝗻𝘁𝗶 𝘀𝗲𝗿𝘃𝗼𝗻𝗼 𝗽𝗲𝗿 𝗿𝗶𝗰𝗵𝗶𝗲𝗱𝗲𝗿𝗲 𝗦𝗣𝗜𝗗 ?
Per richiedere lo SPID sono necessari :
𝗖𝗵𝗲 𝗽𝗿𝗼𝗰𝗲𝗱𝘂𝗿𝗮 𝗱𝗲𝘃𝗼 𝗲𝗳𝗳𝗲𝘁𝘁𝘂𝗮𝗿𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗮 𝗰𝗿𝗲𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗺𝗶𝗼 𝗦𝗣𝗜𝗗 ?
Collegati al sito di uno degli identity provider (es. Aruba) segui le procedure di registrazione e scegli uno dei quattro metodi di identificazione.
Una società può ottenere SPID ?
Al momento il responsabile legale della società può richiedere e utilizzare la propria identità digitale per accedere e utilizzare i servizi online dedicati all’impresa. È anche possibile dotare i propri dipendenti di identità digitali per uso professionale della persona giuridica.
Per il riconoscimento facciale puoi rivolgerti al nostro studio che è lo sportello autorizzato Aruba a Piove di Sacco.
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