Hai bisogno di richiedere il nuovo assegno unico?
Richiedilo al nostro studio!
L’entrata in vigore decorre dal 1° marzo 2022, ma già a partire dal 1° gennaio 2022 è possibile farne domanda.
È una misura destinata a tutte le famiglie per ciascun figlio fiscalmente a carico dal settimo mese di gravidanza fino al compimento del 21esimo anno.
Che cos'è?
È definito UNIVERSALE perché viene garantito in misura minima a tutte le famiglie con figli a carico.
È UNICO perché assorbe (a partire da marzo 2022)
- Premio alla nascita 800 euro;
- Bonus Bebè;
- Fondo prestiti ai neo genitori;
- Assegni al nucleo familiare;
- detrazioni sui i figli a carico.
Se richiedi l’Assegno Unico presso di noi pensiamo anche all’ISEE!
Cosa devo fare per fare l’ISEE?
Semplice: scarica l’elenco dei documenti da presentare e inviacelo!
Assegno unico universale: a chi spetta?
L’Assegno Unico Universale verrà erogato:
- per ogni figlio minorenne a carico, già a decorrere dal settimo mese di gravidanza;
- per i figli maggiorenni, l’assegno continuerà ad essere erogato fino all’età di 21 anni, a condizione che il figlio rientri in una delle seguenti condizioni:
- frequenti un corso di formazione scolastica o professionale o di laurea;
- svolga un tirocinio o un’attività lavorativa e percepisca un reddito annuo complessivo inferiore a 8.000 €;
- sia registrato come disoccupato e in cerca di un lavoro presso i servizi pubblici per l’impiego;
- svolga il servizio civile universale.
Per i figli disabili a carico verrà erogato senza limiti di età.
Assegno unico universale figli a carico: i requisiti
Per avere diritto all’Assegno Unico Universale occorre che al momento della presentazione della domanda (e per tutta la durata del beneficio) il richiedente sia in possesso di tutti i seguenti requisiti:
- di cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione europea, o suo familiare, titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero sia cittadino di uno Stato non appartenente all’Unione europea in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o sia titolare di permesso unico di lavoro autorizzato a svolgere un’attività lavorativa per un periodo superiore a sei mesi o sia titolare di permesso di soggiorno per motivi di ricerca autorizzato a soggiornare in Italia per un periodo superiore a sei mesi;
- dell’assoggettato al pagamento delle imposte sui redditi in Italia;
- residenza e domicilio in Italia;
- residenza in Italia da almeno due anni (anche non continuativi) o titolare di un contratto di lavoro dipendente a tempo indeterminato (o a tempo determinato di durata almeno pari a sei mesi).
Quanto spetta
L’importo mensile va da un massimo di 175 euro a figlio per chi ha l’ISEE inferiore a 15mila euro a un minimo di 50 euro a figlio per tutte le famiglie con ISEE pari o sopra i 40mila euro oppure che non presentano l’ISEE
Sul piano dei requisiti economici non ci sono limitazioni, quindi tutte le famiglie con figli a carico fino ai 21 anni avranno diritto all’erogazione dell’assegno indipendentemente dal loro reddito e dal risultato delI’ ISEE.
Semplificando: il reddito e il risultato dell’ISEE anche se elevati non escludono dal diritto a percepire l’assegno unico, che verrà erogato in ogni caso nella misura minima prevista.
Simulatore
È online sul sito INPS il simulatore dell’Assegno Unico e Universale. Il servizio permette di simulare l’importo mensile della nuova prestazione di sostegno per i figli a carico. È accessibile liberamente, senza credenziali di accesso, ed è consultabile da qualunque dispositivo mobile o fisso.